Il costo degli strumenti di pagamento: il punto di vista dei piccoli esercenti
Descrizione
Contanti e carte sono gli strumenti di pagamento che si stanno spartendo la maggior parte degli acquisti in negozio. Quanto costi per i piccoli esercenti accettare questi due strumenti di pagamento e, in particolare, il contante non è però ancora del tutto chiaro.
Spesso, soprattutto nelle realtà più piccole, c’è l’impressione che accettare pagamenti in contante non comporti costi per il proprio business, al contrario di quanto accade con le carte. In realtà – e le grandi catene lo sanno bene – vi sono diversi costi non espliciti legati al contante che possono addirittura renderlo meno conveniente dei pagamenti digitali.
Il Rapporto si pone l’obiettivo di rendere espliciti i costi legati al contante e di confrontarli con quelli relativi all’accettazione di carte di pagamento nelle piccole e medie imprese italiane. Lo studio e? basato su interviste dirette a 7 piccoli commercianti e su un modello per la stima dei costi. L’obiettivo del Rapporto non e? di generalizzare, ma di portare all’attenzione quali siano i costi del contante e delle carte per alcuni specifici piccoli esercenti.
Indice
- 1Gli obiettivi e la metodologia della ricerca
- 2Il costo del contante
- 3Conclusioni
Domande chiave
- Quali sono i costi legati all’accettazione del contante e delle carte per i piccoli negozi in Italia?
- Quali sono i costi espliciti percepiti e quali, invece, risultano più nascosti?
- Come variano i costi per i piccoli negozi all’aumentare delle transazioni con carta?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Innovative Payments