L’innovazione di significato nel Retail: le direzioni emergenti

Descrizione

Seguendo il modello dell’Innovazione di Significato nel Retail, sono state analizzate le 3 componenti chiave per un’innovazione efficace e significativa per il consumatore. In particolare, il rapporto che intercorre tra WHY (Significato), WHAT (Esperienza) e HOW (Tecnologia) è stato studiato alla luce delle innovazioni presentate nell’ultimo anno dai maggiori retailer italiani e internazionali. Tecnologie ed Esperienza sono emerse come due dimensioni chiave nel sostenere l’innovazione di significato attraverso un’integrazione totale tra front-end e back-end dello store. I casi testimoniano come numerosi brand stiano sperimentando nuovi modelli di esperienza e nuove tecnologie, ma solo l’integrazione efficace di queste ultime con il significato proposto favorisce una positiva percezione e memoria nel consumatore. Nonostante questo, il panorama Retail italiano fatica a proporre nuovi significati, rimanendo molto ancorato al tradizionale significato di accesso al prodotto. La Ricerca, espandendo le analisi a mondi attigui al Retail, quali la produzione culturale, è stata volta a indagare quali sono le evoluzioni socio-culturali in atto, dalle quali attingere per realizzare le prossime innovazioni di significato. Per compiere queste innovazioni in modo efficace, inoltre, un nuovo strumento progettuale è stato modellato e testato, in grado di far trasferire in maniera ottimale il nuovo significato all’interno del nuovo store. Sulla scia della Ricerca 2017, la capacità di innovare continuamente e creare esperienze memorabili di conseguenza abilita una creazione di valore continua in un’ottica di relazione di lungo periodo con il consumatore finale.

Indice

  1. 1
    Innovazione di significato del servizio Retail
  2. 2
    Tecnologia ed esperienza multisensoriale come abilitatori dell’ innovazione di significato
  3. 3
    Il processo dell’innovazione di significato nel Retail
  4. 4
    I tre scenari di innovazione di significato nel retail
  5. 5
    Implementare un nuovo significato nello store: il moment of meaning
  6. 6
    Le sfide per il futuro

Domande chiave

  • Quali sono le sfide chiave per chi progetta nuovi servizi Retail nel contesto tecnologico e culturale? Perché le persone amano ancora entrare in un negozio?
  • In che modo l’adozione di soluzioni digitali può abilitare l’esperienza di un nuovo significato del servizio Retail in the store?
  • Quali sono gli scenari emergenti che giocheranno un nuovo fondamentale per l’innovazione del significato dello store nel futuro?
  • Come si può progettare un servizio Retail che sia coerente con il significato proposto e scalabile su larga scala?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
L’innovazione di significato  nel Retail: le direzioni emergenti

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net