Digitalizzazione, R&S, transizione green: gli strumenti agevolativi per le piccole e medie imprese
Descrizione
Le politiche pubbliche devono svolgere un ruolo chiave nel supportare le piccole e medie imprese, permettendo loro di investire in tecnologia, innovazione e sostenibilità.
Nel dettaglio, il report illustra le iniziative pubbliche dedicate a transizione digitale, R&S, e transizione green, concentrandosi sugli strumenti che a disposizione delle PMI a livello italiano e regionale. Inoltre, viene analizzato l’utilizzo di strumenti agevolativi da parte delle PMI italiane.
Indice
- 1Le policy a disposizione delle PMI: digitalizzazione
- 2Le policy a disposizione delle PMI: Ricerca&Sviluppo
- 3Le policy a disposizione delle PMI: transizione green
- 4Le PMI e il ricorso a strumenti agevolativi
Indice dei grafici inclusi
- 1Le iniziative nazionali per la digitalizzazione: attività agevolabili
- 2Le iniziative nazionali per la digitalizzazione: obiettivi correlati
- 3Le iniziative nazionali per la digitalizzazione: beneficiari
- 4Le iniziative nazionali per la digitalizzazione: focus settoriale
Domande chiave
- Quali sono gli obiettivi e le caratteristiche delle politiche pubbliche per incentivare la trasformazione digitale delle PMI italiane?
- Quali sono gli obiettivi e le caratteristiche delle politiche pubbliche rivolte per incentivare l’innovazione delle PMI italiane?
- Quali sono gli obiettivi e le caratteristiche delle politiche pubbliche rivolte per incentivare la transizione verde delle PMI italiane?
- Qual è l’approccio delle PMI italiane verso le politiche pubbliche a loro disposizione?
Metodologia
Le evidenze riportate nel presente report sono frutto di: dati raccolti mediante un censimento di policy e bandi pubblici a livello nazionale e locale, analisi quantitative basate su un questionario rivolto a un campione statisticamente rappresentativo di PMI italiane, approfondimenti su fonti secondarie e letteratura accademica.
Gli Autori

Sara Lombini
Innovazione Digitale nelle PMISiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Innovazione Digitale nelle PMI





