Process Intelligence & Automation: dove si trovano le aziende italiane nel 2024
Descrizione
Il Report analizza lo stato di adozione delle tecnologie di Process Intelligence e Automation nelle aziende italiane. Valuta l’adozione di tecnologie come Robotic Process Automation (RPA) e Intelligenza Artificiale (AI) sia nelle grandi aziende sia nelle PMI, confrontando l’Italia con altri paesi europei. Viene inoltre proposto un modello di maturità per valutare e guidare le aziende nell’implementazione di tali tecnologie, identificando benefici, barriere e priorità di investimento. La ricerca esplora anche modelli organizzativi e competenze necessarie per una piena adozione dell’automazione dei processi aziendali.
Indice
- 1Il perimetro della ricerca e il quadro definitorioIl mercato Analytics in Italia
- 2La maturità delle aziende italiane a confronto con l’Europa
- 3Automation Maturity Model: una vista di sintesi
Indice dei grafici inclusi
- 1L’adozione di tecnologie di Process Intelligence & Automation nei principali Paesi Europei
- 2L’adozione di tecnologie di Process Intelligence & Automation nei principali Paesi Europei, vista per industry
- 3La presenza di applicazioni di Task o Process Automation, intelligente o meno, nelle funzioni aziendali
- 4I KPI utilizzati per monitorare i benefici dell’automazione di processo intelligente e non
Domande chiave
- Come si posizionano le grandi aziende italiane nel confronto europeo sull’adozione di tecnologie di Process Intelligence & Automation?
- Quali applicazioni di Process Automation e Intelligent Process Automation hanno attivato le grandi aziende italiane?
- Dove si trovano le Piccole e Medie Imprese?
- Quali sono gli elementi abilitanti per adottare in maniera completa le funzionalità di AI con finalità di automazione?
Metodologia
La ricerca 2024/2025 dell’Osservatorio Intelligent Business Process Automation ha esplorato l’evoluzione delle tecnologie di automazione dei processi aziendali, identificando applicazioni e casi d’uso significativi in vari settori. Attraverso survey CAWI in Europa e Italia, si è valutata la maturità digitale di grandi aziende, focalizzandosi sulle soluzioni di Process Automation e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, workshop tematici e interviste hanno arricchito i framework interpretativi e fornito insight dettagliati sull’adozione di queste tecnologie.
Gli Autori

Matteo Ferrami
RicercatoreSiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Intelligent Business Process Automation
