L’evoluzione delle tecnologie IoT: assistenti vocali e sensoristica in primo piano
Descrizione
Il 2017 è stato un anno caratterizzato da un’importante evoluzione dei sensori per l’Internet of Things (IoT), con la progressiva miniaturizzazione dei dispositivi, la riduzione dei costi e dei consumi energetici: elementi che incentivano la rapida diffusione di questi dispositivi negli ambiti più variegati. Per quanto riguarda i protocolli a corto raggio, negli ultimi mesi sono stati caratterizzati da una lenta ma costante evoluzione verso il mondo IoT, alla ricerca di un trade-off ottimale tra copertura e consumo energetico, mentre i protocolli a lungo raggio proseguono nel loro processo di espansione a ritmi sostenuti. Il 2017 è stato l’anno degli assistenti vocali per la casa, dispositivi in grado di generare importanti ricadute in termini di interoperabilità, compatibilità degli oggetti connessi e sviluppo di ecosistemi di sviluppatori. Nel corso dei prossimi mesi ci aspettiamo una diffusione ancora maggiore degli speaker sul mercato: una pervasività che permetterà di andare oltre i confini della Smart Home, con nuove applicazioni che nasceranno in ambito Smart Car, Smart Building e in numerosi altri contesti.
Indice
- 1Introduzione
- 2Sensori intelligenti
- Sensori video
- Sensori di suono e vibrazioni
- Sensori elettromagnetici
- Smart meter come sensori non convenzionali
- Le reti viste come sensori
- 3Sensori video
- 4Sensori di suono e vibrazioni
- 5Sensori elettromagnetici
- 6Smart meter come sensori non convenzionali
- 7Le reti viste come sensori
- 8Protocolli di comunicazione short range
- 9Protocolli di comunicazione long range
- 10Le interfacce uomo-macchina: gli assistenti vocali in primo piano
Domande chiave
- Quali sono le principali evoluzioni dello scenario tecnologico in Italia e all'estero? Qual è il ruolo giocato dagli OTT (Over-The-Top) in questo contesto?
- Quali novità relative a sensori e dispositivi per l’IoT hanno caratterizzato il 2017, sia a livello hardware sia software?
- Come sta evolvendo lo sviluppo di standard e protocolli di comunicazione short-range per meglio rispondere alle esigenze del mondo IoT?
- Qual è lo stato dell’arte dei protocolli long-range per l’Internet of Things? Quali soluzioni sono attualmente presenti in Italia?
- Qual è il ruolo dei sistemi operativi embedded, e delle nuove interfacce utente lanciate in ambito Smart Home?
- Qual è il ruolo degli home speaker all’interno degli ecosistemi per la Smart Home? Qual è l’impatto dei nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things