Industrial Internet of Things in Italia: progetti, dati e Piano Nazionale
Descrizione
La forte attenzione delle imprese italiane verso il Piano Nazionale Industria 4.0 mostra quanto questa strategia del Governo abbia influito su buona parte delle decisioni di investimento nel nostro Paese. Ma l’avvio di progetti di Industrial IoT porta con sé numerose criticità, che le aziende devono gestire fin dalle prime fasi di implementazione. Il patrimonio di dati generato da applicazioni di Industrial IoT all’interno di fabbriche e supply chain rappresenta un valore dal potenziale enorme per le imprese. Perciò risulta fondamentale lo sviluppo delle giuste competenze per analizzare e gestire i dati raccolti da impianti e macchinari connessi.
Indice
- 1Industrial IoT e gli impatti del Piano Nazionale Industria 4.0
- 2Il quadro applicativo dell’Industrial IoT
- 3Criticità dei progetti e valorizzazione dei dati raccolti
- 4Appendice A: Introduzione all’Internet of Things
Domande chiave
- Qual è il quadro dei progetti Industrial Internet of Things (I-IoT) avviati in Italia e all’estero? Quali sono le applicazioni più diffuse?
- Quali sono i progetti di Industrial IoT più interessanti e innovativi? Qual è il ruolo dei servizi in queste applicazioni?
- Qual è il valore dei dati nei progetti di Industrial IoT? Le aziende già oggi sfruttano appieno il potenziale delle informazioni a disposizione?
- Quali sono le criticità che un’azienda affronta nell’avviare un progetto di Industrial IoT?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things