Le tecnologie Internet of Things: nuovi standard e ruolo delle piattaforme software
Descrizione
Le piattaforme software IoT stanno diventano il principale fattore abilitante di nuovi prodotti e servizi connessi, portando alla riduzione della complessità, dei costi e del time-to-market. I modelli di business a loro associati si stanno evolvendo per offrire flessibilità e scalabilità, i produttori iniziano a citare storie di successo invece di roboanti stime di mercato potenziale e i destinatari di queste soluzioni non sono più soltanto gli appassionati di tecnologia (“geek” e “early adopters”) ma anche aziende OEM (Original Equipment Manufacturer) e System Integrator.
I protocolli di comunicazione wireless dedicati all’IoT si stanno evolvendo per rispondere meglio ai requisiti applicativi: minor consumo energetico, maggiori distanze di comunicazione e capacità di gestione di numeri altissimi di dispositivi. In particolare le reti LPWA (Low Power Wide Area), comunemente dette “cellular like”, offrono caratteristiche molto interessanti per la realizzazione di reti con una copertura geografica estesa, mantenendo consumi energetici molto contenuti e ponendosi come alternativa alle reti cellulari per il mondo dell’IoT.
Indice
- 1Introduzione
- 2Tecnologie e protocolli di comunicazione emergenti per l'Internet of Things Le tecnologie short-range Le tecnologie long-range: una panoramica Le tecnologie long-range cellular-like (LPWA)
- 3Il ruolo delle piattaforme software per l'Internet of Things Piattaforme specialistiche versus generaliste Elementi da considerare nella scelta di una piattaforma IoT Parola d'ordine: ecosistemi
- 4Alleanze e consorzi
Domande chiave
- Come è possibile gestire l'eterogeneità dei dispositivi e la mancanza di interoperabilità che ancora caratterizza il mondo dell'IoT?
- Che ruolo hanno le piattaforme software nel facilitare lo sviluppo di soluzioni IoT e la loro adozione su larga scala?
- Qual è il ruolo degli ecosistemi che ruotano attorno alle diverse piattaforme per l'IoT?
- Quali sono le principali evoluzioni dei protocolli long-range "cellular-like" per l'Internet of Things?
- Che ruolo giocano nello sviluppo del mercato IoT?
- Quali sono le differenze più rilevanti tra SigFox e LoRa?
- Come si stanno evolvendo gli standard e i protocolli di comunicazione short-range per meglio rispondere alle esigenze del mondo IoT?
- Con riferimento ai protocolli impiegabili per la Smart Home, quali sono le principali novità?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things