Strategia e modelli organizzativi per l’Omnichannel Customer Experience

Descrizione

Il numero di consumatori italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto ha raggiunto nel 2019 quota 43,9 milioni, pari all’83% della popolazione italiana 14+ e gli eShopper, ossia coloro che utilizzano Internet in tutte le fasi del proprio percorso d’acquisto (anche nel momento dell’acquisto), sono 27,8 milioni. Le aziende si trovano di fronte alla sfida di costruire strategie e iniziative omnicanale che, su una molteplicità di touchpoint, consentano di sviluppare relazioni profonde e di valore con i propri clienti.
L’Osservatorio ha quindi individuato quattro pilastri che costituiscono le fondamenta per l’omnichannel customer experience management: Strategia e Vision, Organizzazione, Dati e Tecnologie.
In questo Report si analizzano i primi due pilastri relativi al contesto strategico e organizzativo. Si comincia dal committment del vertice aziendale relativamente all’omnicanalità, sottolineando come incentivi e diffusione di cultura aziendale siano fondamentali e osservando quali modelli di governance vengono utilizzati maggiormente. Si passa poi all’analisi delle competenze necessarie per mettere in atto delle iniziative di OCX, elemento definito rilevante da molte aziende, facendo un’overview sulle modalità di gestione dei touchpoint e arrivando infine al tema della misurazione dell’impatto dell’omnicanalità. Ognuno di questi temi presenterà le relative barriere riconosciute dalle aziende e le azioni intraprese per superarle.

Indice

  1. 1
    Il contesto di riferimento
  2. 2
    Omnichannel Customer Experience Strategy
  3. 3
    Governance dell’OCX e stile di management: barriere e azioni
  4. 4
    Competenze: barriere e azioni
  5. 5
    Architettura e gestione dei touchpoint: barriere e azioni
  6. 6
    Misurazione: barriere e azioni
  7. 7
    Alcuni casi di successo: Il Caso Intesa Sanpaolo e il Caso Mediaworld
  8. 8
    I principali take away

Domande chiave

  • Cosa significa adottare una strategia di omnichannel customer experience management? Su quali leve aziendali occorre agire?
  • Quali cambiamenti organizzativi sono necessari per implementare un approccio customer-centric e omnicanale?
  • Quali sono le principali barriere strategico-organizzative che le aziende italiane devono superare nell’implementazione dell’omnicanalità?
  • Quali sono le principali soluzioni adottate dalle imprese italiane più mature sul tema?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Strategia e modelli organizzativi per l’Omnichannel Customer Experience

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net