Le soluzioni ICT per la gestione delle informazioni clinico-sanitarie: dalla Cartella Clinica Elettronica al Fascicolo Sanitario Elettronico

Descrizione

I Sistemi Informativi Ospedalieri sono stati spesso sviluppati a partire da singole isole applicative. Questa caratteristica strutturale oggi si affianca sempre più alla necessità di garantire un’ampia accessibilità delle informazioni sanitarie per tutti gli operatori, all’interno e all’esterno dell’azienda sanitaria. Per risolvere tale divergenza diventa fondamentale adottare soluzioni che facilitino lo scambio dei dati e l’interoperabilità dei servizi applicativi, anche nel quadro di sistemi sanitari regionali, nazionali o di interconnessione in reti di patologie. A fronte della grande rilevanza ricoperta dalle soluzioni ICT finalizzate alla gestione delle informazioni clinico-sanitarie dei pazienti, la fotografia della situazione attuale mostra un quadro ancora frammentato e disomogeneo, in cui l’adozione delle funzionalità core di questi strumenti fatica ad andare a regime e l’utilizzo in mobilità è ancora limitato. Il report approfondisce l’analisi di alcuni specifici ambiti ICT, come la Cartella Clinica Elettronica, la dematerializzazione dei documenti, le soluzioni di Telemedicina e il Fascicolo Sanitario Elettronico. Per ciascuno di essi si analizzano la diffusione delle principali funzionalità, le caratteristiche più rilevanti, nonché i principali benefici associati, secondo la visione dei CIO e delle Direzioni Strategiche delle strutture sanitarie italiane.

Indice

  1. 1
    La Cartella Clinica
  2. 2
    La dematerializzazione dei documenti
  3. 3
    Le soluzioni di Telemedicina
  4. 4
    Le soluzioni per l’interscambio di informazioni e documenti clinico-sanitari con sistemi regionali e/o nazionali

Domande chiave

  • Qual è la diffusione delle funzionalità caratterizzanti della Cartella Clinica Elettronica?
  • Qual è il livello di dematerializzazione dei documenti all'interno delle strutture sanitarie italiane e quali tipologie di firma elettronica e digitale sono applicate?
  • Qual è il livello di utilizzo delle soluzioni di Telemedicina?
  • Qual è il livello di adozione delle soluzioni per l'interscambio di informazioni e documenti con sistemi regionali e/o nazionali, tipo il Fascicolo Sanitario Elettronico?
  • Quali sono i principali benefici associati all'introduzione di soluzioni per la gestione delle informazioni clinico-sanitarie?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Le soluzioni ICT per la gestione delle informazioni clinico-sanitarie: dalla Cartella Clinica Elettronica al Fascicolo Sanitario Elettronico

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net