Sessione Verticale – La digitalizzazione e la semplificazione dei processi interni nelle strutture sanitarie
Descrizione del Convegno
Le Aziende Sanitarie si trovano di fronte alla necessità di ridurre i costi e di migliorare, al contempo, il livello di servizio al paziente. Per questo motivo è necessario che intervengano sul ridisegno e la semplificazione dei processi interni, sia primari sia di supporto.
L’utilizzo di approcci strutturati finalizzati a individuare aree di miglioramento e il ridisegno dei processi grazie al supporto dell’ICT hanno dimostrato come in altri settori economici ci sia la concreta possibilità di ottenere significative riduzioni dei costi dei diversi processi aziendali e di migliorare il servizio al cittadino/paziente. Tra le applicazioni più rilevanti per il miglioramento dei processi interni vi sono la Cartella Clinica Elettronica, che permette di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi e la qualità dei percorsi clinici, e i sistemi di Front-end che consentono di razionalizzare i processi di relazione con il cittadino (es. accoglienza, indirizzamento dei flussi, comunicazione al cittadino, ecc.).
Scopo dell’evento è stato quello di presentare e discutere, attraverso la Ricerca dell’Osservatorio ICT in Sanità e alcuni casi di studio concreti, esempi di razionalizzazione dei processi aziendali basati sull’adozione di strumenti ICT, evidenziando le soluzioni disponibili e i benefici connessi alla loro implementazione.
L’evento si è rivolto a tutti gli operatori della Sanità, sia lato offerta che lato domanda, ai Direttori Generali/Amministrativi/Sanitari, agli IT Executives, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, agli Ingegneri Clinici, ai medici e agli infermieri delle aziende sanitarie italiane, ai player di mercato che offrono servizi e applicativi ICT per le aziende sanitarie, e a tutti i rappresentanti di enti sovraziendali, Istituzioni, Regioni e Assessorati. Il tema è anche di particolare interesse per gli operatori degli Uffici Comunicazione e Marketing delle aziende sanitarie.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Quali sono le soluzioni disponibili per la razionalizzazione dei processi aziendali basati sull’adozione di strumenti ICT?
- Quali sono i benefici connessi alla loro implementazione?
- Che benefici apporta la Cartella Clinica Elettronica?
- Che benefici apportano i sistemi di Front-end che consentono di razionalizzare i processi di relazione con il cittadino?
Presentazioni
- Zero Coda Lab: Servizio Cloud per la Prenotazione degli Accessi ai Centri Prelievi
Davide Giavarina, Direttore del Laboratorio di Chimica Clinica ed Ematologia, ULSS 6 Vicenza - Your Patient Record in the 21st Century
Colin Brown, Chief Clinical Information Officer, University Hospitals of Morecambe Bay (UK) - La Cartella Clinica Elettronica: L’esperienza in Cardiologia
Roberto Pozzi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia, AOU S. Luigi Gonzaga di Orbassano - Documentazione informatizzata multiprofessionale dell’assistenza
Roland Lioni, Staff per il management delle informazioni, Direzione Tecnico Assistenziale, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige - Paperless Hospital
Giancarlo Rizzotto, Direttore ICT, ULSS 4 Alto Vicentino
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione