L’Internet of Things come leva per nuovi servizi: il caso Zoogamma
L’AZIENDA
Zoogamma è un’azienda operante nel settore agroalimentare, in particolare si occupa della produzione di alimenti destinati all’ingrasso, allo svezzamento di vitelli e al loro allevamento. Zoogamma è leader nazionale nella produzione di alimenti base “latte” (circa il 75-80% su base nazionale) e di alimenti fibrosi (50% circa su base nazionale). Questi alimenti vengono prodotti negli impianti di Ghedi e di Casalbuttano, secondo gli standard qualitativi europei, e soprattutto assicurando valori nutrizionali di elevata qualità biologica.
L’obiettivo principale che Zoogamma si propone è quello di fornire al mercato prodotti di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze degli allevatori, assicurando produzione di carne di vitello di elevata qualità per il consumatore finale, nel rispetto di tutti i principi legati alla salubrità degli alimenti, ai criteri igienico-sanitari degli allevamenti e al rispetto dell’ambiente e del benessere animale.
L’ESIGENZA
Zoogamma ha da tempo avviato un percorso di trasformazione tecnologica e digitale per essere all’avanguardia nella rivoluzione che sta interessando oggi tutti i settori, compreso quello agroalimentare. Al centro di tutto, l’attenzione rivolta sia al miglioramento continuo dei propri processi e delle proprie performance, sia al cliente a cui offrire, oltre a un prodotto di qualità, il servizio migliore possibile, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali per rafforzare la relazione tra cliente e azienda.
In questo percorso, Zoogamma ha deciso di investire in una soluzione di raccolta e analisi dei dati al fine di migliorare il proprio processo di gestione degli ordini e di fidelizzare i propri clienti attraverso nuovi servizi. L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di raccogliere dati sullo stato degli stock di mangimi dei propri clienti al fine di anticipare le loro esigenze di approvvigionamento, migliorando il coordinamento tra fornitore e cliente, riducendo la possibilità di stock out del cliente e riducendo al minimo i casi di gestione di ordini urgenti.
LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA
Il progetto nasce nel 2020 dalla collaborazione tra Zoogamma e VEGA Italia, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di sensori IoT per la misura di livello, soglia di livello e pressione nonché apparecchi e software per l’integrazione nei sistemi pilota di processo. Grazie a tale collaborazione, Zoogamma ha deciso di investire in una soluzione basata su tecnologie Internet of Things, con lo scopo di mettere a disposizione dei propri clienti un sistema di monitoraggio dei silos in grado di controllare il livello e lo stato delle scorte aziendali.
La prima fase del progetto, ad oggi ancora in corso, ha visto l’implementazione dei sensori VEGA all’interno della realtà produttiva di Zoogamma, in particolare per il monitoraggio dei prodotti liquidi, al fine di misurare lo stato delle giacenze interne e prendere confidenza con lo strumento e i dati raccolti. Grazie a questa prima fase di test, Zoogamma ha riconosciuto il potenziale dello strumento implementato non solo internamente, ma anche all’interno delle realtà clienti:
- grazie al monitoraggio real-time delle giacenze dei clienti, Zoogamma sarebbe in grado di prevedere e anticipare le loro esigenze di approvvigionamento, offrendo quindi un nuovo e migliore servizio;
- Zoogamma sarebbe in grado di fornire quotidianamente ai propri clienti il resoconto sullo stato dei propri serbatoi, non solo in termini di stato delle giacenze, ma anche di consumi medi giornalieri, alert in caso di non conformità, ecc., garantendo così una migliore gestione delle scorte, la tutela della qualità del prodotto e una maggiore sicurezza.
Zoogamma ha quindi deciso di investire in questo progetto al fine di offrire tale servizio a tutti i propri clienti, circa 60 realtà tra allevamenti di proprietà e clienti.
GLI IMPATTI E I BENEFICI ATTESI
La soluzione consentirà a Zoogamma di rivedere il proprio processo di gestione degli ordini delle materie prime. Attualmente il processo è guidato dal cliente, che contatta l’azienda in caso di necessità di approvvigionamento inviando a Zoogamma il proprio ordine. L’ordine è preso in carico dall’ufficio di gestione ordini e logistica dell’azienda, che quotidianamente allinea la funzione materie prime, che a sua volta ha il ruolo di monitorare le giacenze interne e comunicare alla produzione eventuali esigenze di revisione degli stock. Grazie al monitoraggio delle giacenze dei clienti da parte di Zoogamma, il processo non sarebbe più guidato dal cliente, ma da Zoogamma stessa: grazie alla conoscenza dello stato di stock del cliente, Zoogamma sarà in grado, prima che si verifichino condizioni di emergenza, di avvisare il cliente del suo stato e quindi anticipare la sua necessità di riordino.
Il principale beneficio atteso da Zoogamma riguarda quindi la fidelizzazione del cliente, guidata da un migliore servizio grazie alla previsione dei bisogni del cliente e da una più costante e coordinata relazione. L’impatto atteso è dunque perlopiù commerciale, ma ci si attendono anche alcuni rilevanti benefici operativi:
- una volta che il sistema sarà a regime, Zoogamma sarà in grado di sfruttare i dati raccolti per riesaminare il proprio processo di gestione delle scorte, ad esempio rivedendo il punto di riordino o il livello di scorta minima necessaria;
- prevedendo le necessità dei clienti sarà possibile azzerare i costi associati alla gestione di ordini urgenti, ad esempio eliminando i casi di viaggi urgenti e con mezzi parzialmente scarichi per soddisfare la domanda dei clienti.
In parallelo Zoogamma investirà maggiormente nella gestione del processo, in particolare nelle prime fasi di apprendimento, dedicando una nuova risorsa specifica all’analisi e all’interpretazione dei dati raccolti dalla soluzione, per poter supportare al meglio i propri clienti.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart AgriFood