L’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano nasce nel 2013 per rispondere al crescente interesse di aziende e Pubbliche Amministrazioni verso le opportunità di ottimizzazione del capitale circolante e accesso al credito offerte dalle soluzioni di Supply Chain Finance.
Con il termine Supply Chain Finance si identifica un mix di modelli, soluzioni e servizi finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni finanziarie – e, in particolare, al controllo del Capitale Circolante – sfruttando la conoscenza approfondita delle relazioni di Supply Chain. L’obiettivo dell’Osservatorio è generare e condividere conoscenza sul Supply Chain Finance, contribuendo alla diffusione di queste soluzioni nel mercato italiano a beneficio di tutti gli attori, stimolando il confronto e il dialogo attraverso la formazione di una community di C-level.
Supply Chain Finance, la Ricerca dell’Osservatorio
La Ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Finance verte su quattro macro-aree tematiche riguardanti il Supply Chain Finance, i cui temi vengono definiti dal team di Ricerca in collaborazione con i Partner dell’Osservatorio:
Supply Chain Finance Maturity:
- le evoluzioni normative per il Supply Chain Finance: studiare le nuove regolamentazioni stanno impattando il mercato del Supply Chain Finance (es. SCF Disclosure, Late Payment Regulation, CSRD);
- Maturity model per il Supply Chain Finance: studiare il livello di adozione e maturità per il Supply Chain Finance delle imprese italiane (PMI e corporate);
- Supply Chain Finance sectorial approach: studiare come le caratteristiche delle imprese (es. dimensione/settore/etc.) determinano l’adozione di specifiche soluzioni.
Generative Supply Chain Finance:
- Gen AI per il Supply Chain Finance: analizzare l’impatto dell’AI generativa a livello di processo, con uno studio di casi reali e una mappatura dei processi di Supply Chain Finance per comprendere l’impatto della tecnologia;
- Supply Chain Risk and cyber-risk management: comprendere quali sono i rischi di filiera che possono essere mitigati dal SC e dall’utilizzo dell’AI a supporto dell’identificazione, valutazione e monitoraggio.
Impactful Supply Chain Finance:
- analisi dei provider di informazioni ESG: mappatura e analisi delle modalità di valutazione dei fornitori adottate, con focus sulle possibili integrazioni con le soluzioni di Supply Chain Finance;
- Circular Economy e Supply Chain Finance: analisi dell’impatto della circular economy sui flussi finanziari e informativi di filiera; in cui il Supply Chain Finance diviene strumento di supporto di progetti di circular economy;
- Social Sustainable Supply Chain Finance: analisi delle soluzioni di Supply Chain Finance sostenibile, con un focus sugli aspetti sociali e sul supporto a i fornitori più piccoli e deboli.
L’Osservatorio è anche parte dell’International Supply Chain Finance Community, un’organizzazione che crea e condivide conoscenza sul concetto di Supply Chain Finance, sviluppando attività, progetti e iniziative a supporto della disseminazione e dell’implementazione delle diverse soluzioni principalmente a livello europeo.
Un elemento distintivo dell’Osservatorio Supply Chain Finance è l’Advisory Board: una Community di Manager di imprese produttive/distributive di diversa estrazione (principalmente Finanza, Logistica & Supply Chain, Acquisti e ICT) che discute e commenta i contributi condivisi dal Team di Ricerca e si confronta mettendo a fattor comune le proprie esperienze maturate quotidianamente sul campo.