Le “Tech Company” – cioè gli hardware e i software vendor e gli operatori del canale ICT – svolgono, in Italia, un ruolo fondamentale nel supportare imprese e pubbliche amministrazioni nell’importante processo di innovazione e modernizzazione basato sulle tecnologie digitali.
Ormai da diversi anni, le Tech Company stanno attraversando un profondo processo di trasformazione, alla ricerca di un ruolo non più scontato e, soprattutto, di modelli di business sostenibili. Tale trasformazione è determinata da due grandi fenomeni che si stanno verificando in questi ultimi anni:
- la diffusione sempre più significativa di tecnologie/soluzioni digitali “innovative” quali, ad esempio, blockchain, artificial intelligence, Internet of Things, big data, cloud, ecc. che, da una parte, richiedono alle Tech Company già operanti sul mercato un forte cambiamento delle competenze interne, del “go to market” e – più in generale – dei modelli di business, dall’altra, favoriscono la nascita di start up, che già oggi stanno trasformando in modo rilevante la “demografia” del canale italiano;
- una profonda trasformazione del processo di acquisto di soluzioni digitali da parte delle imprese clienti e dei “tech buyer” che – sempre di più – utilizzano strumenti e fonti informative online per acquisire informazioni e selezionare i fornitori tecnologici. Tale trasformazione richiede che le Tech Company ripensino alle proprie strategie di marketing, di vendita e, più in generale, alla gestione della relazione con i clienti.
L’Osservatorio si pone l’obiettivo di supportare le Tech Company in questo importante processo di trasformazione e di evoluzione, attraverso una mappatura puntuale ed un’analisi approfondita dei fenomeni che stanno interessando il canale ICT italiano.
La Ricerca dell’Osservatorio Tech Company
La Ricerca dell’Osservatorio si pone i seguenti obiettivi:
- individuare e analizzare le performance economico-finanziarie delle Tech Company italiane che operano in comparti particolarmente “innovativi” e in forte crescita all’interno del mercato digitale, quali blockchain, artificial intelligence, Internet of Things, Big Data, Cloud, ecc.
- analizzare le strategie di marketing in un campione di Tech Company, misurando i principali Key Performance Indicator (KPI) delle diverse attività effettuate (ad esempio, canali di marketing utilizzati, budget investito, risultati ottenuti, ecc.)
La Ricerca si baserà sulle seguenti metodologie:
- analisi desk e analisi economico finanziaria – attraverso i bilanci – delle principali tech company italiane operanti nei comparti “innovativi” individuati;
- studi di caso di Tech Company per analizzarne modelli di business e organizzativi particolarmente innovativi;
- survey estesa ad un campione di Tech Company, finalizzata all’analisi delle strategie di marketing e alla misurazione dei Key Perfomance Indicator (KPI).