Regolamento EIDAS2 e blockchain: quali opportunità per l’identità digitale?

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Blockchain & web3: quali opportunità per il business? (2025)

Blockchain & web3: quali opportunità per il business? (2025)

PROGR. TEMATICO Blockchain & Web3
Approfondisci

Data e ora

03/07/2025 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all'interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina. Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni interne sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link: https://help.vimeo.com/hc/en-us/articles/18149561240977-Test-and-troubleshoot-my-virtual-venue-connection. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

In questo webinar viene presentato il nuovo regolamento (UE) 2024/1183, altresì noto come Regolamento “eIDAS2”, e gli impatti che potrebbe avere nel contesto blockchain. In particolare, il webinar si focalizza sul nuovo servizio fiduciario di gestione dei registri elettronici, che dovrebbe contribuire a fornire soluzioni per servizi pubblici più efficienti e trasformativi, come il voto elettronico. Nel corso del webinar viene inoltre descritto come il nuovo Digital Identity wallet europeo (EUDI wallet) previsto da eIDAS2, unitamente all’adozione di modelli di Identità Digitale Decentralizzata e l’impiego delle Zero-Knowledge Proof (ZKP), potrebbero migliorare la privacy e la sicurezza.

Domande chiave

  • Cosa prevede il regolamento eIDAS2?
  • In cosa consiste il servizio fiduciario di gestione dei registri elettronici previsto da eIDAS2?
  • Quali servizi potrebbero essere offerti su infrastrutture DLT e blockchain grazie al nuovo servizio di gestione dei registri elettronici?
  • Cosa significa Identità Digitale Decentralizzata e che cosa sono le Zero-Knowledge Proof (ZKP)?
  • Quali servizi inclusi nei Digital Identity wallet europei (EUDI wallet) potrebbero essere offerti, adottando modelli di Identità Digitale Decentralizzati e Zero-Knowledge Proof?

Relatori

Roberto Garavaglia

Roberto Garavaglia

Strategic Advisor in ambito Innovative Payments e blockchain

Strategic Advisor in ambito Innovative Payments e blockchain, da oltre trent’anni assiste banche e imprese nell’ideazione di nuove value proposition, supportandole nella definizione della strategia digitale. Accanto agli impegni di consulente svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso aziende e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito Innovative Payments e blockchain.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Regolamento EIDAS2 e blockchain: quali opportunità per l'identità digitale?

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net