Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Blockchain & Distributed Ledger: quali opportunità per il business nel paradigma web3? (2023)

Blockchain & Distributed Ledger: quali opportunità per il business nel paradigma web3? (2023)

PROGR. TEMATICO Blockchain & Web3
Approfondisci

<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>

Descrizione del Webinar

Alla luce delle evoluzioni di cripto-attività e nell’ambito della più ampia agenda digitale del legislatore Europeo, la Commissione ha sottolineato la necessità di un approccio comune in materia di criptovalute, per far comprendere come sfruttare le opportunità che esse creano e affrontare i nuovi rischi che possono comportare (aspetto evidenziato anche dalle diverse autorità di vigilanza nazionali). Una rapida e ampia diffusione di questi strumenti potrebbe compromettere la stabilità del sistema finanziario a causa dell’interdipendenza dei soggetti che vi partecipano, regolamentati e non, nonché della mancanza di controlli che possono limitare gli effetti di eventi sfavorevoli.
Il webinar presenta le principali novità in tema di criptovalute, in particolare lo stato dell’arte della normativa europea, gli impatti di compliance e di sicurezza.

Domande chiave

  • Qual è lo stato dell’arte della normativa in materia di criptovalute?
  • Quali sono gli ultimi orientamenti in giurisprudenza?
  • Quali sono i rischi che le criptovalute presentano?

Relatori

FA

Federico Arcuri

Avvocato

Avvocato specializzato nel settore bancario e finanziario. Supporta le entità finanziarie nonché i fornitori di prodotti e servizi informatici nella gestione di tutte le tematiche legali e contrattuali nell’ambito dei processi di esternalizzazione e degli aspetti di governance, dei servizi di pagamento e della data protection nonché in ambito sostenibilità/ESG ed etica digitale.

SB

Salvatore Buscema

Consulente legale

Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Ferrara, ha completato i suoi studi con un Master di secondo livello presso la Luiss Guido Carli. Durante i suoi studi si è concentrato sul diritto digitale. Buscema attualmente lavora come consulente legale con un focus particolare su privacy, diritto bancario e finanziario.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Criptovalute: sfide e nuove regolazioni

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net