Sviluppare una sanità resiliente mediante un approccio integrato: Business Continuity Management e IT Incident Management

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity, Data Protection e aspetti legali: una visione di insieme (2025)

Cybersecurity, Data Protection e aspetti legali: una visione di insieme (2025)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

16/10/2025 (12:00 - 13:00)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Il webinar illustra come, mediante un approccio preventivo e reattivo, è possibile rendere le strutture sanitarie maggiormente resilienti. L’implementazione dei corretti pillar tipici della Continuità Operativa consente un approccio preventivo (e non solo) agli eventi avversi. Al contempo, una corretta gestione degli incidenti IT caratterizza un approccio reattivo nel momento in cui avviene l’incidente. All’interno del webinar vengono presentate le best practice necessarie per strutturare un processo efficace di gestione degli incidenti IT e di Continuità Operativa, nonché le relative sinergie e differenze.

Domande chiave

  • Quali best practice devono essere implementate per garantire la Continuità Operativa?
  • Quali sono le fasi fondamentali di un corretto processo di IT Incident Management?
  • Come si può garantire il ripristino dell’operatività entro tempi accettabili?

Relatori

SB

Sara Bacchieri

Information & Cyber Security Advisor

Information & Cyber Security Advisor, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Politiche per la Sicurezza ha intrapreso un percorso lavorativo nel settore della consulenza in materia di Sicurezza delle Informazioni e Data Protection. Attualmente si occupa prevalentemente di progettualità legate al settore sanitario, collaborando con primarie realtà nazionali.

MR

Mattia Riccio

Information & Cyber Security Advisor

Information & Cyber Security Advisor, durante il percorso di studi di Laurea Magistrale in Politiche per la Sicurezza presso l’Università Cattolica di Milano, ha intrapreso un percorso lavorativo nell’ambito della consulenza in materia di sicurezza e resilienza, nonché sicurezza delle informazioni, protezione dei dati personali e continuità operativa. Attualmente si occupa prevalentemente di attività inerenti all'implementazione di sistemi di gestione legati alla continuità operativa e sicurezza delle informazioni.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Sviluppare una sanità resiliente mediante un approccio integrato: Business Continuity Management e IT Incident Management

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net