DPO e CISO: una collaborazione possibile – Nuovi sviluppi alla luce della NIS2

Webinar Cybersecurity & Data Protection 18 Febbraio 2025

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity & Data Protection: minacce, soluzioni e trend (2025)

Cybersecurity & Data Protection: minacce, soluzioni e trend (2025)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

18/02/2025 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Il webinar presenta i principali punti di “contatto” tra il DPO (Data Protection Officer) e il CISO (Chief Information Security Officer), evidenziando quelli dove tipicamente c’è allineamento e collaborazione, e contrastando quelli dove più spesso si assiste al nascere di frizioni. Si approfondiscono anche le novità introdotte in questo rapporto dalla recente normativa europea, in particolare la direttiva UE 2022/2555 NIS2, e i momenti in cui quindi la collaborazione “possibile” diventa “necessaria”.

Domande chiave

  • Il CISO ed il DPO sono collaboratori o avversari? I due ruoli possono ricadere sulla stessa persona?
  • Quali sono le interazioni più frequenti tra DPO e CISO?
  • Quali sono gli ambiti in cui le finalità di CISO e DPO sono allineate? Quali quelli in contrasto?
  • Quale potrà essere l’interazione con il responsabile della compliance NIS2? Questo ruolo può essere compatibile con quello di CISO e/o di DPO?

Relatori

Mauro Cicognini

Mauro Cicognini

Senior Partner di Rexilience

Senior Partner di Rexilience dall’ottobre 2021, si occupa di ICT dal 1989 e di cybersecurity dal 1996. Ha lavorato in aziende dei servizi e dell’alta tecnologia (software, systems integration, telecomunicazioni, automazione industriale), progettando e gestendo software, servizi e reti ICT in realtà che spaziano dalla multinazionale alla PMI. Le sue aree di responsabilità hanno toccato Europa, Africa, Sud America e Medio Oriente; parla italiano, inglese, spagnolo e francese.Interviene sui media nazionali e di settore, ed ha tenuto sessioni su IoT, sul GDPR, sulla Business Continuity, sulla sicurezza fisica, e così via. La sua attività convegnistica è rivolta sia agli specialisti di settore sia, a livello divulgativo, alle scuole ed alle iniziative civiche. Dal 2019 al 2021 è stato docente presso il Cefriel – Politecnico di Milano, nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Data Protection Officers. Fa parte del Comitato Scientifico di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Si è laureato nel 1995 al Politecnico di Milano in ingegneria elettronica (indirizzo bioingegneria), ed ha conseguito nel 2009 un “Executive Certificate in Management and Leadership” presso il Massachussetts Institute of Technology.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
DPO e CISO: una collaborazione possibile – Nuovi sviluppi alla luce della NIS2

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net