RTS DORA: le modalità di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Le normative europee in materia di servizi digitali (2024)
Data e ora
26/11/2024 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all'interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Descrizione del Webinar
Il webinar introduce gli elementi di dettaglio introdotti dai Regulatory Technical Standards pubblicati nell’ambito delle misure del Capo III del Regolamento UE 2022/2554 “Digital Operational Resilience Act” in materia di gestione degli incidenti ICT. La capacità di individuare e gestire efficacemente tali incidenti rappresenta uno dei pilastri della strategia di resilienza operativa digitale definita dal Regolamento DORA: per tale motivo, il legislatore europeo è intervenuto con l’obiettivo di uniformare il quadro normativo previgente e dettagliare specifici criteri per la segnalazione degli incidenti ICT e modalità uniformi per la segnalazione degli stessi alle autorità competenti ed agli eventuali stakeholder coinvolti.
Domande chiave
- Quali sono gli obiettivi del processo di ICT Incident Management descritto nel Regolamento DORA? In che modo supportano la strategia di resilienza operativa digitale delle entità finanziarie?
- Quali criteri sono previsti dal Regolamento, ai fini della classificazione degli incidenti ICT?
- Quali requisiti vengono introdotti dal DORA, relativamente alle modalità e alle tempistiche per la segnalazione degli incidenti ICT?
Relatori
Lorenza Settembrini
Consulente practice IT & Security Governance, P4IConsulente di P4I nella practice IT & Security Governance. Supporta le Organizzazioni su tematiche di Risk Management, Compliance e IT Governance. Ha partecipato a progetti di adeguamento normativo in ambito IT su primari gruppi bancari italiani.
Federico Micali
Information & Cyber Security AdvisorInformation & Cyber Security Advisor, svolge attività di consulenza direzionale in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati personali in diversi settori, con particolare focus sulle tematiche di governance del rischio e adeguamento a normative, standard e framework di IT security riconosciuti a livello internazionale.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione