Il ruolo della Cybersecurity nell’implementazione del Modello 231
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Cybersecurity, Data Protection e aspetti legali: una visione di insieme (2025)
Data e ora
03/04/2025 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar illustra gli impatti delle recenti novelle legislative in ambito di Cybersecurity sui Modelli 231 adottati dalle imprese più virtuose, già inclini a contrastare il dilagante fenomeno della criminalità d’impresa. La digitalizzazione dei processi aziendali è un fenomeno che comporta vantaggi in termini di efficienza, ma rischia di limitare o addirittura vanificare l’efficacia dei presidi 231 originariamente implementati, se non vengono previsti interventi idonei nel dominio logico IT. Per fare questo, serve seguire una metodologia che preveda l’analisi concreta di come la tecnologia influisca sui processi aziendali, per individuare e mitigare la nuova tipologia esposizione al rischio di commissione reato.
Domande chiave
- Quale ruolo gioca la Cybersecurity nell’ambito della responsabilità 231?
- Come può la Cybersecurity assicurare un’efficace implementazione del Modello 231?
- Come cambiano i presidi rispetto al mondo analogico?
- Come individuare le aree di rischio pertinenti il perimetro della 231? È possibile ricorrere a metodologie e strumenti di valutazione consolidati?
Relatori
Jennifer Basso Ricci
Avvocato e membro della community Women For Security (WFS)Collabora con il Clusit e gli Osservatori del Politecnico di Milano. Oltre a svolgere attività di consulenza e docenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/2001, ricopre il ruolo di membro di diversi organismi di Vigilanza e supporta le imprese in percorsi formativi aventi a oggetto l’analisi dei reati informatici, i sistemi di controllo per la prevenzione e aspetti di digital forensics.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione