Gestire la Supply Chain per contrastare il caporalato e per la sostenibilità
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Data e ora
15/05/2025 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar si propone di illustrare quali siano i possibili rischi a cui vanno incontro le imprese che, sempre più spesso, esternalizzano intere fasi del proprio ciclo produttivo o della propria attività, ricorrendo a società terze. Agli interventi delle Autorità pubbliche nazionali si devono aggiungere le virtuose spinte del legislatore europeo in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) che, mediante il Regolamento che proibisce la vendita, l’importazione e l’esportazione di prodotti realizzati attraverso il lavoro forzato, la Corporate Sustainability Due Diligence Directive e la Corporate Sustainability Reporting Directive, portano verso l’adozione di modelli di gestione sempre più responsabili della supply chain. Anche la tecnologia sta aiutando molto questo percorso verso la sostenibilità.
Domande chiave
- A quali rischi d'impresa si espongono le imprese che fanno ricorso all'appalto di servizi labourintensive?
- Come stanno reagendo le Autorità pubbliche nazionali e quali sono le nuove spinte del legislatore europeo?
- Quali precauzioni devono adottare le imprese?
- Quale supporto fornisce la tecnologia?
Relatori
Jennifer Basso Ricci
Avvocato e membro della community Women For Security (WFS)Collabora con il Clusit e gli Osservatori del Politecnico di Milano. Oltre a svolgere attività di consulenza e docenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/2001, ricopre il ruolo di membro di diversi organismi di Vigilanza e supporta le imprese in percorsi formativi aventi a oggetto l’analisi dei reati informatici, i sistemi di controllo per la prevenzione e aspetti di digital forensics.
Federica Bonapace
Avvocato specializzato in compliance d'impresa, svolge attività di consulenza e docenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/2001, supportando le imprese nell'adozione e nel mantenimento dei Modelli 231.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Digital & Sustainable
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione