Intelligenza artificiale e formazione: l’impatto dell’AI sull’apprendimento

Webinar 28 Febbraio 2024 58 minuti

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Innovazione EdTech: quale futuro per la formazione? (2024)

Innovazione EdTech: quale futuro per la formazione? (2024)

PROGR. TEMATICO EdTech
Approfondisci

Descrizione del Webinar

Il webinar offre un’analisi delle opportunità derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto della formazione. Viene presentato il livello di diffusione di questa tecnologia sia nel contesto didattico, come nelle scuole e nelle università, che nell’ambito della formazione corporate. Inoltre, attraverso l’utilizzo di esempi concreti e casi d’uso, il webinar consente ai partecipanti di comprendere appieno le implicazioni di questa tecnologia e i molteplici vantaggi che essa può portare sia nell’ambito educativo, migliorando i processi di insegnamento-apprendimento, sia per lo sviluppo di competenze all’interno delle organizzazioni.

Domande chiave

  • Quali sono le opportunità che offre l’intelligenza artificiale a supporto dell’apprendimento?
  • Quanto è diffuso il suo utilizzo all’interno di aziende, scuole e università?
  • Quali sono le maggiori sfide a riguardo?

Relatori

Martina Mauri

Martina Mauri

HR Innovation Practice, Edtech

Direttrice dell’Osservatorio HR Innovation Practice e ricercatrice dell’Osservatorio Smart Working. Svolge attività di ricerca in ambito risorse umane con focus sulle opportunità offerte dal digitale in questo campo.

SS

Susanna Sancassani

Managing Director Task force teaching learning Innovation - METID Politecnico di Milano

Si occupa di digital learning, metodi innovativi per la didattica e di faculty development. Dirige METID, la task force learning innovation del Politecnico di Milano, che ha sviluppato progetti di interesse nazionale ed internazionale nel campo del digital learning, come il portale Poimi Open Knowledge. È lecturer del corso “Teaching strategies” per i PhD del Politecnico di Milano, membro del Consiglio scientifico della SieL Società italiana e Learning e di ICED2024, convegno globale sul faculty development, membro dell’Editorial Board di Digital Politics, Il Mulino.Ha pubblicato: “La ricerca del giusto mezzo_strategie di equilibrio tra aula e digitale” con V. Baldoni, F. Brambilla, D. Casiraghi, P.Corti; P. Marenghi (Pearson, 2023); “Progettare l’innovazione Didattica” con F. Brambilla, D. Casiraghi, P. Marenghi (Pearson, 2019); “e-Collaboration – Il senso della Rete” con F. Brambilla, P. Marenghi, S. Menon (Apogeo, 2011), “Il bit e la tartaruga” con M. Pillan (Apogeo, 2004) e “Costruire Servizi Digitali” con M. Pillan (Apogeo, 2003).

DC

Daniela Casiraghi

Lavora presso METID - Politecnico di Milano, come project manager e instructional designer. Gestisce progetti nazionali e internazionali con soggetti pubblici e privati all’interno dei quali porta la sua esperienza legata al digital learning e ai metodi innovativi per la didattica. Collabora nella attività di faculty development, con un particolare focus sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento. È coinvolta nella progettazione e nello sviluppo di Massive Open Online Courses (MOOC) sulla piattaforma Polimi Open Knowledge del Politecnico di Milano ed è responsabile dei MOOC dell’Ateneo caricati sulla piattaforma Coursera. Ha collaborato nella scrittura di “La ricerca del giusto mezzo. Strategie di equilibrio tra aula e digitale” (Pearson, 2023) e “Progettare l’innovazione Didattica” (Pearson, 2019).

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Intelligenza artificiale e formazione: l'impatto dell'AI sull'apprendimento

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net