IoT, Smart Energy & Utility: a che punto siamo?
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Il futuro dell'Internet of Things: tendenze e nuove opportunità (2025)
L’evento è concluso. La registrazione e gli atti del webinar saranno disponibili nei prossimi giorni nella sezione Webinar On Demand
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta le innovazioni abilitate dalle tecnologie dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale e del Digital Twin nel comparto Utility lungo tutta la catena di distribuzione dell’energia. Particolare attenzione viene riservata alla gestione degli asset lungo la rete e ai nodi finali (Smart Metering). Inoltre, il webinar approfondisce lo stato dell’arte dei progetti, i benefici ottenibili e l’evoluzione normativa.
Domande chiave
- Qual è lo stato dell’arte dei progetti IoT per il comparto Utility?
- Quali sono i principali benefici abilitati dall’IoT in questo settore?
- Come ci si sta muovendo dal punto di vista normativo?
- Quali sono i principali benefici per aziende e consumatori?
- Quali altre tecnologie troviamo nei progetti IoT per il comparto Utility?
Relatori

Elisa Vannini
RicercatriceRicercatrice degli Osservatori Internet of Things e Connected Vehicle & Mobility, segue progetti di Ricerca internazionale e di advisory con le imprese per i due Osservatori
Manlio Clerici
Marketing Specialist - Brunata ZennerLaureato in Economia Aziendale presso l’Università L.Bocconi ho ricoperto ruoli di marketing, prevalentemente in ambito product and trade marketing, e business development in varie aziende multinazionali. Le esperienze avute, sia a livello nazionale che internazionale, si sono svolte in vari settori: elettronica di consumo, air conditioning, gestione dei servizi energetici. Attualmente ricopro il ruolo di responsabile marketing in Brunata Zenner, per cui mi occupo anche di mansioni commerciali con la responsabilità sulle vendite di alcune zone per il canale degli amministratori di condominio.

Camilla Scarpino
RicercatriceRicercatrice degli Osservatori Internet of Things e Smart City, segue progetti di ricerca e di advisory per le imprese dei due Osservatori.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things








Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
