IoT & sviluppo tecnologico: protocolli, reti, ecosistemi
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Il futuro dell'Internet of Things: tendenze e nuove opportunità (2025)
Data e ora
21/05/2025 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il mercato delle tecnologie per l’Internet of Things è un prospero terreno di sbarco di una pletora di soluzioni innovative.
Il webinar mira ad approfondire l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione – sia long range che short range – e i relativi protocolli, con enfasi sui progressi verso l’interoperabilità. Inoltre, vengono approfonditi i principali trend caratterizzanti le piattaforme abilitanti, i sistemi operativi per l’IoT e gli ecosistemi associati. Il webinar approfondisce altresì le innovazioni riguardanti l’edge computing e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Domande chiave
- Quali sono le principali evoluzioni dello scenario tecnologico dell’Internet of Things in Italia e all'estero?
- Qual è lo stato dell’arte dei protocolli long range e short range per l’IoT?
- Sistemi operativi per l’Internet of Things: a che punto siamo?
- Qual è il reale livello di personalizzazione supportato dalle piattaforme IoT disponibili sul mercato?
Relatori
Mattia Cerutti
Ricercatore presso il laboratorio interdipartimentale IoT Lab del Politecnico di MilanoM.Sc in Ingegneria delle Telecomunicazioni (2018), è ricercatore presso il laboratorio interdipartimentale IoT Lab del Politecnico di Milano, dove segue i progetti di ricerca e avvicinamento tecnologico con le aziende, le attività consortili con i partner dell'Osservatorio Internet of Things e contribuisce alle attività ricerca con focus sulla parte di tecnologia (sistemi, algoritmi e protocolli per l'IoT).
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Internet of Things
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione