Il foresight nel settore Life Science: metodologie e strumenti

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Digital Health & Life Science Innovation (2024)

Digital Health & Life Science Innovation (2024)

PROGR. TEMATICO Life Science Innovation
Approfondisci

Descrizione del Webinar

Il webinar introduce il processo di foresight come alternativa al più tradizionale metodo basato sul forecast per rispondere in modo adeguato al contesto delle Life Sciences, che si dimostra essere sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo. Dopo aver introdotto obiettivi, fasi principali (Framing, Scanning, Building, Visioning, Planning e Acting) ed elementi chiave del processo di foresight, si mostrano alcune delle principali metodologie che lo caratterizzano. Si illustra, infine, un esempio di applicazione della metodologia del technology radar in riferimento all’individuazione dei principali trend di innovazione digitale nel settore Life Science in Italia.

Domande chiave

  • In cosa consiste il processo di foresight e quali sono le fasi che lo compongono?
  • Quali sono i benefici e le barriere legate all'implementazione del processo di foresight?
  • Qual è l’impatto e l’orizzonte temporale di diffusione previsto per i principali trend di Innovazione Digitale nel settore Life Science?

Relatori

GT

Giovanni Toletti

Professore Associato di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

Dal 2006 è Professore Associato di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano dove è stato Ricercatore dal 2001 al 2006. Insegna Strategia e Business Plan ai master della Polimi Graduate School of Management e in altri master. Insegna Economia e Organizzazione Aziendale al Corso di Laurea triennale in Ingegneria dell'Automazione e e Ingegneria Elettronica e Management of Organizations and Projects presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica. Negli ultimi 20 anni ha ricoperto diversi ruoli presso la Polimi Graduate School of Management (tra questi Direttore della Divisione MBA, Direttore della Divisione Specialising Masters, Direttore HR, Delegato alla Sostenibilità e alla Comunicazione) e oggi è Corporate Education Designer oltre che Direttore del Corporate Executive MBA di Feralpi. Le sue attività di ricerca sono rivolte al mondo della Strategia, del Business Planning e del Foresight con un crescente orientamento a industrie quali MedTech e HealthTech dove si interessa in particolar modo di innovazioni digitali in Sanità.

FZ

Francesca Zoccarato

Dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano

Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove conduce ricerche sul foresight e sullo scanning di segnali di cambiamento in Sanità e nel settore del Life Science. Ha conseguito la laurea in Management Engineering presso il Politecnico di Milano nel 2021.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Il foresight nel settore Life Science: metodologie e strumenti

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net