Quantum Computing: casi d’uso e algoritmi innovativi
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Quantum Readiness: tecnologie, casi d'uso e politiche pubbliche (2025)
Data e ora
28/05/2025 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta i casi d’uso e gli algoritmi innovativi nel campo del Quantum Computing. Vengono illustrati gli ambiti applicativi e i settori più promettenti, oltre alle sperimentazioni e ai casi d’uso implementati dalle aziende a livello internazionale. Viene fornita una panoramica sulle applicazioni pratiche e sui risultati ottenuti finora, evidenziando le potenzialità e le sfide future di questa tecnologia.
Domande chiave
- Quali sono gli ambiti applicativi e i settori più promettenti per il Quantum Computing?
- Quali sperimentazioni e casi d’uso sono stati implementati dalle aziende a livello internazionale?
- Quali sono gli algoritmi quantistici più utilizzati?
Relatori
Marina Natalucci
DirettriceLaureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2016 con indirizzo Digital Business & Market Innovation, ha iniziato a lavorare agli Osservatori Digital Innovation nello stesso anno svolgendo attività di ricerca in ambito Cloud e IT Governance. Attualmente, alla School of Management del Politecnico di Milano, è Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Cloud Transformation, Direttore dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication e dell’Osservatorio Data Center, Responsabile della ricerca sul software gestionale.
Beatrice Goretti
Quantum Technologies, Artificial IntelligenceLaureata in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano nel 2020, con indirizzo nanofisica e nanotecnologia, ha svolto un tirocinio di ricerca presso l’Istituto delle Nanoscienze di Parigi. Attualmente è Research Analyst presso l'Osservatorio di Quantum Computing & Communication e l'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Quantum Computing & Communication
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione