App e piattaforme: come garantire semplicità e intuitività
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>
Descrizione del Webinar
Durante il webinar si fornisce una fotografia delle possibili tipologie di App in ambito salute a supporto del cittadino/paziente e delle opportunità a queste connesse. Viene presentato, inoltre, il profilo di sicurezza tecnica e clinica collegato alla semplicità di utilizzo e alla prevenzione degli errori dell’utente. Si illustrano le principali tecniche per la co-progettazione di interfacce di dispositivi medici software per uso professionale e non professionale. Infine, si approfondiscono le tecniche per la verifica di usabilità come parte integrante degli studi pre-clinici e clinici.
Domande chiave
- Quali sono le possibili tipologie di App per la salute e quali le opportunità connesse al loro utilizzo?
- Come si può garantire un’efficace partecipazione degli utenti nella progettazione di una App per la salute?
- Come si può dimostrare il profilo di usabilità di una App?
Relatori
Deborah De Cesare
DirettriceDirettrice, Osservatorio Sanità Digitale. Ha conseguito la laurea in Management Engineering con una specializzazione in Energy and Environmental Management nel settembre 2016. Da allora lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca e progettualità sui temi della Sanità Digitale e dell’innovazione nel settore del Life Science. Nel 2020 ha completato un Percorso Executive in Gestione Strategica dell’Innovazione Digitale e nel 2023 ha ottenuto un Executive Master in Management.
Alice Ravizza
Founder USE-ME-DLaureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, dal 2001 inizia la sua carriera lavorativa nel campo dei dispositivi medici nell’ambito R&D e Regolamentazione. Nel 2018 fonda la start-up innovativa USE-ME-D che fornisce servizi per la ricerca e lo sviluppo di dispositivi medici, con particolare attenzione alla prevenzione degli errori umani attraverso i metodi di Human factors Engineering. Nel 2020 è chiamata da Confindustria Dispositivi Medici per collaborare alla la scrittura del documento "L’analisi di usability nel settore dei dispositivi medici”. È membro del polo di innovazione bioPmed - Piemonte Healthcare Cluster.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione