Le competenze di pazienti e professionisti per la Sanità Digitale

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Sanità e Life Science: i principali trend di innovazione digitale (2025)

Sanità e Life Science: i principali trend di innovazione digitale (2025)

PROGR. TEMATICO Life Science Innovation
Approfondisci

Data e ora

20/11/2025 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Il webinar presenta i modelli delle competenze per lo sviluppo della Sanità Digitale per i cittadini-pazienti e per i professionisti sanitari sviluppati dall’Osservatorio. In particolare, sono illustrate le principali aree di competenza considerate nei framework, le scale di riferimento e gli specifici item che possono fornire indicazioni sul livello di competenza posseduto dai diversi attori. Inoltre, è fornita una fotografia dell’attuale livello di presidio delle competenze per la Sanità Digitale da parte di attori come medici, infermieri e cittadini, evidenziando i gap principali e possibili azioni per colmarli.

Domande chiave

  • Quali sono gli ambiti di competenze per la Sanità Digitale per i professionisti sanitari e i cittadini-pazienti?
  • Qual è il livello di presidio attuale di queste competenze in Italia?
  • Quali azioni possono contribuire a colmare gli attuali gap?

Relatori

Deborah De Cesare

Deborah De Cesare

Direttrice

Direttrice, Osservatorio Sanità Digitale. Ha conseguito la laurea in Management Engineering con una specializzazione in Energy and Environmental Management nel settembre 2016. Da allora lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca e progettualità sui temi della Sanità Digitale e dell’innovazione nel settore del Life Science. Nel 2020 ha completato un Percorso Executive in Gestione Strategica dell’Innovazione Digitale e nel 2023 ha ottenuto un Executive Master in Management.

Mattia Olive

Mattia Olive

Sanità Digitale

Ricercatore, Osservatorio Sanità Digitale. Attualmente è dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove conduce ricerca sull’impatto organizzativo della sanità digitale, con un interesse particolare per la Telemedicina. Ha conseguito la laurea in Economics and Management of Government and International Organizations ad aprile 2020. Da giugno dello stesso anno, lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca nell’ambito della sanità digitale.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Le competenze di pazienti e professionisti per la Sanità Digitale

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net