Database per i modelli di AI: correttezza clinica e conformità regolatoria
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Digital Health & Life Science Innovation (2024)
Descrizione del Webinar
Addestrare e validare i modelli predittivi e prescrittivi usati in medicina è un’attività complessa. Il primo tema senza dubbio da affrontare è la compliance della raccolta del dato e formazione di una possibile banca dati sotto il profilo GDPR. Tale corretezza giuridica riverbera poi i sui effetti anche sotto il profilo regolatorio nel MDR, nella costituzine del file tecnico e nei controlli da parte del Notify Body. Il tema poi acquista ancora pià rilevanza all’art. 10 dell’AI ACT dove la governance dei dati diviene uno dei requisiti da rispettare nelle AI ad alto rischio.
Domande chiave
- Quali sono le source per la raccolta dati e le corrette basi giuridiche per tale raccolta e per il successivo trattamento?
- Quali sono gli effetti di una raccolta dati non corretta?
- Quali sono i controlli degli organismi notificati sui dati ai sensi dell'MDR e dell'AI ACT?
Relatori
Silvia Stefanelli
Avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&StefanelliSilvia Stefanelli è avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, contratti con la PA, protezione dei dati. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles. Segue molti progetti di sviluppo innovativi in sanità legati all’uso delle nuove tecnologie.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione