Le terapie digitali in Italia: contesto, sfide e opportunità
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Sanità e Life Science: i principali trend di innovazione digitale (2025)
Data e ora
04/11/2025 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar affronta le principali sfide e opportunità legate alla diffusione delle terapie digitali in Italia, tenendo in considerazione l’evoluzione del quadro normativo e lo scenario europeo e internazionale, grazie anche a un censimento delle terapie digitali oggi presenti. Inoltre, si approfondiscono le possibili prospettive connesse all’integrazione delle terapie digitali nei percorsi di cura.
Domande chiave
- Quali sono le principali sfide e opportunità legate all’adozione delle terapie digitali in Italia?
- Qual è il contesto normativo di riferimento a livello italiano?
- Quali sono le prospettive future per l’integrazione delle terapie digitali nei percorsi di cura in Italia?
Relatori
Chiara Sgarbossa
DirettriceDirettrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation.Laureata in Ingegneria Gestionale, ha ottenuto nel 2014 un Master in Gestione d’Impresa e Sviluppo Organizzativo. Attualmente è Direttrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation del Politecnico di Milano, nell’ambito dei quali coordina le attività di ricerca e gestisce la relazione con la Community. Durante l’esperienza presso gli Osservatori si è occupata anche di ricerche sull’innovazione digitale nel settore Pharma, Fashion-Retail e Utilities e di progetti legati all’organizzazione e governance dell’innovazione digitale in aziende pubbliche e private.
Alessandro Carrera
Life Science InnovationRicercatore, Osservatorio Life Science Innovation e Advisory Sanità Digitale. Nel 2024 ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano sull'adozione e la diffusione di tecnologie digitali innovative in ambito sanitario, con particolare riferimento alle terapie digitali. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale - Management Engineering, major Finance nel 2020. Dal 2021 lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca nell’ambito dell'innovazione nella sanità digitale e nelle science della vita.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione