Foodtech e digitalizzazione del settore alimentare in Italia
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
L’Innovazione Digitale nel settore agroalimentare: trend ed evoluzioni (2025)
Data e ora
07/10/2025 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta i risultati della survey erogata dall’Osservatorio Smart AgriFood con l’obiettivo di comprendere il livello di digitalizzazione del settore agroalimentare. Nello specifico, viene illustrato lo stato di adozione delle soluzioni digitali per quanto riguarda la trasformazione alimentare in Italia e quali sono le soluzioni più adottate. Il webinar, inoltre, presenta anche i principali benefici riscontrati dalle aziende del settore.
Domande chiave
- Qual è lo stato di adozione delle soluzioni digitali nella trasformazione alimentare italiana?
- Quali sono le soluzioni più adottate?
- Quali sono i benefici maggiormente riscontrati dalle aziende nell’utilizzo di soluzioni 4.0?
Relatori
Chiara Corbo
DirettriceDirettrice degli Osservatori Smart AgriFood e Food Sustainability del Politecnico di Milano. Laureata con il massimo dei voti in Economia Aziendale, ha conseguito nel 2014 il Dottorato in “Agrisystem”, la Scuola di Dottorato sul sistema agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge dal 2010 ricerca sui temi della qualità, tracciabilità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari. Ha collaborato con società di consulenza e istituti di ricerca in Italia e all’estero. Su questi temi è autrice di pubblicazioni accademiche e divulgative.
Cosimo Pacciani
Smart AgriFoodLaureato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2022 lavora presso l’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano come analista, svolgendo ricerca sulla digitalizzazione del settore agroalimentare, in particolare sui temi relativi all’Agricoltura 4.0 e all’impatto delle tecnologie digitali sul carbon farming e le agroenergie.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart AgriFood
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione