La responsabilità penale d’impresa nel settore agroalimentare

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Le nuove normative europee in materia di servizi digitali (2023)

Le nuove normative europee in materia di servizi digitali (2023)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>

Descrizione del Webinar

Il comparto agro-alimentare è soggetto a sempre più intense sollecitazioni di compliance normativa che riguardano sia il rapporto con i consumatori che quello con le istituzioni pubbliche nazionali ed europee.
Il webinar illustra le norme penali di rilevanza specifica per le imprese agro-alimentari e il loro rilievo in ambito di responsabilità amministrativa degli enti.
Inoltre, viene affrontato il tema di come disegnare i Modelli di Organizzazione ritagliati sulle esigenze delle imprese agricole e alimentari e quali debbano essere le misure di prevenzione dalla responsabilità 231.

Domande chiave

  • Qual è il perimetro di estensione della responsabilità d’impresa 231 per le imprese che operano nel settore agro-alimentare?
  • Quali sono le conseguenze di tale responsabilità?
  • Cosa dovrebbe prevedere un Modello di Organizzazione disegnato in funzione dei rischi penali delle imprese agro-alimentari?

Relatori

JB

Jennifer Basso Ricci

Avvocato e membro della community Women For Security (WFS)

Collabora con il Clusit e gli Osservatori del Politecnico di Milano. Oltre a svolgere attività di consulenza e docenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del d.lgs.231/2001, ricopre il ruolo di membro di diversi organismi di Vigilanza e supporta le imprese in percorsi formativi aventi a oggetto l’analisi dei reati informatici, i sistemi di controllo per la prevenzione e aspetti di digital forensics.

AD

Alessia De Matola

Avvocato e consulente legale

Avvocato e consulente legale specializzata in materia di diritto penale e di criminalità d’impresa. Ricopre il ruolo di membro di Organismo di Vigilanza ai sensi del decreto lgs. 231/2001 per varie organizzazioni e svolge attività consulenziale e di formazione proprio in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
La responsabilità penale d'impresa nel settore agroalimentare

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net