Spazio chiama Terra: Tecnologie spaziali al servizio della quotidianità, tecnologie terrestri per le future sfide spaziali
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:
Space Economy: innovazione, mercato e connessioni tra Spazio e Terra (2025)
Data e ora
12/09/2025 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.
Descrizione del Webinar
Il webinar mira a mostrare come la tecnologia sviluppata per l’ambiente spaziale abbia forti ricadute nella quotidianità della società civile e come le tecnologie terrestri possano essere una valida risposta alle sfide imposte dalle missioni spaziali in ambiente ostile. Si evidenzia come i due contesti – Spazio\Terra – siano fortemente collegati e offrano ambiti di sviluppo tecnologico concorrente attraverso una presentazione di casi di successo.
Domande chiave
- Quali sfide deve affrontare la tecnologia per lo spazio per operare in ambiente ostile?
- Quali sono le tecnologie per lo Spazio utilizzare a Terra?
- Quali tecnologie terrestri sono di interesse per lo sviluppo di un futuro mercato dello Spazio?
Relatori
Michèle Lavagna
Responsabile Scientifico Osservatorio Space Economy, Politecnico di MilanoProfessore Ordinario di Meccanica del Volo presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali; è stata Principal Investigator e Project Manager di oltre 50 progetti di ricerca, ottenuti tramite bandi competitivi, con agenzie spaziali nazionali e internazionali e i principali attori del settore spaziale. È esperta per Cluster 4HE, destinazione 5, nominata dal Ministro; è membro del gruppo consultivo HESAC-ESA per l’esplorazione spaziale umana e robotica; è stata selezionata come membro del "Foro regionale per la ricerca e l’innovazione" della Regione Lombardia; nel 2021-22 è stata consulente del Presidente del Comitato interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali e esperta per i temi spaziali per il Ministero dell’Università e della Ricerca; è membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e co-chair del MDT per la missione Mars Ice Mapper di NASA\CSA\JAXA\ASI; è delegata del cluster aerospaziale lombardo per la robotica e l’industria 4.0 per lo spazio. Ha fondato e guida il team ASTRA, composto da 2 Assistant Professor, 1 PostDoc senior, 4 PostDoc, 13 dottorandi, 1 assistente ricercatore in Ingegneria Aerospaziale; coordina 4 laboratori sperimentali: DANCE, ARGOS, ISRU, HERMES, che includono una camera bianca ISO8 per attività AIV/AIT di cubesat, 2 strutture GNC per test di navigazione relativa basata su immagini, e un impianto ISRU per l’estrazione di acqua da regolite planetaria. Attualmente è responsabile dello sviluppo delle missioni nanosatellitari HERMES (astrofisica), e.Inspector (rimozione detriti) e VULCAIN (osservazione terrestre), che includono la prima costellazione di 6 cubesat che volerà all'inizio del 2024; è coinvolta nella missione LICIACube verso il sistema di asteroidi Didymos; guida un impianto sperimentale ISRU lunare per l’estrazione di acqua sulla Luna; è inoltre coinvolta in esperimenti di Active Debris Removal. Ha un indice h di 21 secondo Scopus ed è autrice di 273 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze peer-reviewed.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Space Economy
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione