La Sanità digitale e il ruolo delle competenze per i cittadini e i pazienti
Descrizione
Il report approfondisce l’utilizzo e l’interesse futuro dei cittadini e dei pazienti italiani nei confronti delle soluzioni digitali per la cura e il follow-up (es. App per la Salute, Telemedicina, ecc.) e indaga il ruolo del digitale per l’accesso ai servizi sanitari (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, ChatGPT per la ricerca di informazioni, ecc.). L’Osservatorio ha effettuato un’indagine su un campione di 1.000 cittadini statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, in collaborazione con Doxa Pharma, e su 383 pazienti in collaborazione con Alleanza Malattie Rare (AMR), Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR), Associazione Italiana Diabetici (FAND), FederASMA e Onconauti. Inoltre, l’Osservatorio ha costruito un framework finalizzato a sistematizzare le competenze necessarie al cittadino-paziente nell’ambito della Sanità digitale.
Indice
- 1Il digitale per l’accesso ai servizi sanitari e la ricerca di informazioni
- 2Il digitale per la cura e il follow-up: dalle App alla Telemedicina
- 3Il framework delle competenze del cittadino-paziente per la sanità digitale
Indice dei grafici inclusi
- 1Il livello di interesse dei cittadini riguardo le possibili modalità di accesso ai servizi sanitari
- 2La prospettiva dei cittadini italiani rispetto al Fascicolo Sanitario Elettronico
- 3L’utilizzo di ChatGPT in ambito salute da parte dei cittadini italiani e le informazioni ricercate attraverso lo strumento
- 4L’utilizzo e l’interesse verso i canali di comunicazione con il medico/professionista sanitario
- 5I fattori più rilevanti per i cittadini nella scelta del canale di comunicazione con il proprio medico o con altro professionista sanitario
- 6L’utilizzo e l’interesse verso i servizi di Telemedicina da parte dei pazienti
- 7I fattori che influenzano la propensione dei pazienti verso l’utilizzo della Telemedicina individuati da un’analisi del livello di accordo dei pazienti riguardo ad alcune affermazioni (voto da 7 a 10 in una scala da 1=per niente d’accordo a 10=totalmente d’accordo)
- 8L’utilizzo e l’interesse verso le App per la salute e i wearable device
- 9Il framework delle competenze per il cittadino-paziente per la sanità digitale dell’Osservatorio
- 10Il livello di Digital Literacy dei cittadini italiani individuato da un’analisi del livello di competenza da 1 a 5 (dove 1 = non possiedo questa competenza; 5 = possiedo un livello di competenza elevato)
- 11Il livello di Health Literacy dei cittadini italiani individuato da un’analisi del livello di competenza da 1 a 5 (dove 1 = non possiedo questa competenza; 5 = possiedo un livello di competenza elevato)
- 12Il livello di Digital Soft Skills dei cittadini italiani individuato da un’analisi del livello di competenza da 1 a 5 (dove 1 = non possiedo questa competenza; 5 = possiedo un livello di competenza elevato)
- 13Il livello di eHealth Skills dei cittadini italiani individuato da un’analisi del livello di competenza da 1 a 5 (dove 1 = non possiedo questa competenza; 5 = possiedo un livello di competenza elevato)
Domande chiave
- Qual è il livello di conoscenza e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte dei cittadini italiani?
- Qual è il livello di utilizzo di Chat GPT da parte dei cittadini italiani? Quali informazioni in ambito salute sono state cercate attraverso lo strumento?
- Quali sono i principali canali di comunicazione che i cittadini italiani utilizzano per comunicare con il medico?
- Qual è l’utilizzo e l’interesse dei pazienti italiani verso gli strumenti di Telemedicina?
- Quali sono le competenze che il cittadino-paziente dovrebbe sviluppare per la Sanità digitale?
Metodologia
Le survey
L’indagine rivolta a pazienti cronici o con gravi problemi di salute e i loro caregiver ha raccolto 383 risposte, in collaborazione con Alleanza Malattie Rare (AMR), Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR), Associazione Italiana Diabetici (FAND), FederASMA e Onconauti.
Per quanto riguarda la survey cittadini, realizzata in collaborazione con Doxa Pharma, l’indagine è svolta tramite l’Omnibus Doxa (metodologia CATI) e sono stati coinvolti 1.000 cittadini maggiorenni, statisticamente rappresentativi della popolazione italiana con riferimento ad alcune variabili (sesso, classi di età, distribuzione geografica, livello di istruzione e attività lavorativa).
Il modello delle competenze del cittadino-paziente per la sanità digitale
Il modello delle competenze sviluppato dall’Osservatorio è finalizzato a sistematizzare le competenze del cittadino-paziente nell’ambito della Sanità digitale ed è stato sviluppato attraverso un’analisi della letteratura accademica e scientifica, che ha portato a identificare i modelli già esistenti utilizzati per finalità simili, e integrando i risultati emersi con risultati di ricerca dell’Osservatorio.
Gli Autori
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale